Notizie recenti
Weekend esperienziale all’Ostello Altanon
Presso l’Ostello Altanon, da venerdì 31 maggio a domenica 2 …6 ottobre – Camminata Nordic Walking
Il 6 ottobre, questo sabato, si terrà la camminata di …
Impegno: nessuna difficoltà tecnica, richiesta un minimo allenamento nel camminare, qualche tratto può essere esposto, dislivello 400 m salita
Percorrenza: 5 ore a/r
Distanza dall’Ostello: 30 Km circa
Periodo: percorribile tutto l’anno, d’inverno itinerario adatto con le ciaspe
Arrivare al posteggio: dall’Ostello si scende a Santa Giustina e si prosegue in direzione di Belluno; senza entrare in città si seguono le indicazioni per località Castion, sulla destra, la si supera e si prosegue fino ad arrivare all’Alpe Nevegal. Si può posteggiare presso il ristorante La Casera e poi proseguire a piedi.
La cima più alta delle Prealpi bellunesi può essere facilmente raggiunta lungo la strada panoramica che percorre la lunga cresta tra l’Alpe del Nevegal e il Col Visentin. Si parte dal ristorante La Casera si segue la strada, prima in cemento e poi sterrata, che sale regolare. Da qui è impossibile sbagliare, mentre la vista si allarga dalle Dolomiti alla pianura e nelle giornate più limpide fino al mare. E’ possibile abbandonare il tracciato per avventurarsi tra i prati, seguire la panoramica cresta o esplorare il Giardino Botanico di Faverghera. Lungo il percorso si trovano alcuni punti di ristoro. Il ritorno avviene lungo il percorso di salita.